Servizi

Il nostro lavoro


GESTIONE AUTORIZZAZIONI AMMINISTRATIVE

Svolgiamo inoltre le seguenti pratiche burocratiche per voi:

PRATICHE CON ENTI E COMUNI

  • Scia, Permesso di costruire
  • Relazioni di impatto ambientale e paesaggistico
  • Muta

PRATICHE CON IL GSE

  • Scambio sul posto
  • Ritiro dedicato
  • Certificati bianchi
  • Qualifiche SEU-SEESEU
  • Adeguamenti e aggiornamenti di impianti fotovoltaici

PRATICHE CON TERNA E AGENZIA DOGANE

  • Gaudi Terna
  • Apertura officina elettrica presso ag. dogane
  • Gestione delle dichiarazioni di produzione annuale energia elettrica all’ag. dogane

ANALISI PRESTAZIONALI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Svolgiamo l’analisi prestazionale su impianti fotovoltaici esistenti e in particolare gli ambiti nei quali è necessario maggiormente focalizzarsi sono:

ANALISI TERMOGRAFICHE
Con l’ausilio di telecamere termografiche è possibile ispezionare il campo fotovoltaico e individuare i moduli fotovoltaici che presentano difetti, primo fra tutti quello di “hot spot” che, oltre a diminure l’efficienza, può produrre fenomeni pericolosi come la delaminazione e di conseguenza aumentare il rischio di incendi.

ANALISI DEI RENDIMENTI
Attraverso strumentazione certificata Chauvin Arnoux siamo in grado di connetterci a tutte le stringhe di un impianto e di rilevare tutti i dati elettrici e di conseguenza fornire al cliente dei report prestazionali dell’impianto. Inoltre è nostro compito quello di fornire un’analisi delle prestazioni attese e poi conseguite in base all’orientamento, all’inclinazione e all’ubicazione dell’impianto, fornendo proiezioni non di parte ed eseguite con software specifici.

VERIFICA DOCUMENTALE SU IMPIANTI FOTOVOLTAICI ESISTENTI

L’attività di controllo del Gse sugli impianti esistenti, incentivati con il meccanismo del conto energia, si è intensificata nell’ultimo periodo. Al fine di non incorrere in sanzioni e di mantenere tutta la documentazione tecnica e amministrativa in ordine, Res srl propone il servizio di verifica di tutti i documenti relativi all’impianto.

Ricordiamo che in particolari casi di inadempienza, il GSE può disporre la sospensione o la decadenza dagli incentivi con l’integrale recupero delle somme già erogate.

DUE DILIGENCE TECNICA E AMMINISTRATIVA

Energe srl svolge la due diligence su impianti ad energia rinnovabile o a risparmio energetico cioè, si occupa di investigare, di approfondire e di analizzare tutti i dati e le informazioni relative a questi impianti.

Il fine di questa attività è quello di valutare la convenienza di un affare e di identificarne i rischi e i problemi connessi, sia per negoziare termini e condizioni del contratto, sia per predisporre adeguati strumenti di garanzia, di indennizzo o di risarcimento.

Tipicamente questa operazione viene svolta per conto di clienti che intendono acquistare impianti dei quali non conoscono tutto lo storico e le caratteristiche tecniche e amministrative.

AUDIT ENERGETICI E ANALISI DEI CONSUMI

L’audit energetico è un’analisi svolta dalla E.s.co che, attraverso tre step diversi, consente sia di ottenere una visione di insieme degli sprechi energetici che, la definizione degli obbiettivi che si possono raggiungere con interventi di incremento del risparmio energetico.

Le tre fasi di un audit energetico si possono riassumere così:

Fase 1
Inizialmente viene eseguito un sopralluogo nel quale si raccolgono una serie di dati relativi a come viene gestita l’energia primaria in azienda.

Fase 2
Di seguito avviene un’analisi dei processi aziendali e di come viene impiegata l’energia.

Fase 3
Per finire nella fase di report vengono mostrati al cliente dei documenti di analisi finale e delle proposte di intervento, sulle quali vengono valutate le priorità, la fattibilità e le tempistiche.

GESTIONE DEI CERTIFICATI BIANCHI

I Certificati Bianchi anche noti come “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica. Il sistema dei certificati bianchi è stato introdotto nella legislazione italiana dai decreti ministeriali del 20 luglio 2004 e s.m.i. e prevede che i Distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria, espressi in Tonnellate Equivalenti di Petrolio risparmiate (T.E.P. – 1 TEP=11.600 kWh ca.). La valutazione dei risparmi può essere fatta seguendo tre distinti approcci:

  • Valutazione standardizzata: il risparmio dell’intervento è conseguibile attraverso la determinazione dei risparmi relativi ad una singola unità fisica di riferimento (UFR), senza procedere a misurazioni dirette
  • Valutazione analitica: il risparmio è conseguibile sulla base di un algoritmo di valutazione predefinito e della misura diretta di alcuni parametri di funzionamento del sistema dopo che è stato realizzato l’intervento
  • Progetti a consuntivo: il risparmio è conseguibile attraverso interventi in conformità ad un programma di misura proposto dal soggetto titolare del progetto e debitamente approvato.

Possono presentare progetti per il rilascio dei certificati bianchi le Imprese Distributrici di energia elettrica e gas con più di 50.000 clienti finali (“soggetti obbligati”), le Società controllate da tali imprese, i Distributori non obbligati, le Società operanti nel settore dei servizi energetici (E.S.Co. – Energy Service Company), le Imprese e gli Enti che si dotino di un Energy Manager o di un sistema di gestione dell’energia in conformità alla ISO 50001.

Energe è accreditata presso il GSE come E.S.Co. (Energy Service Company) e può quindi gestire l’intero processo, valorizzando i TEE.

STUDI DI FATTIBILITA'

Lo scopo di uno studio di fattibilità è quello di individuare, analizzare e valutare un insieme di informazioni, tecniche ed economiche, considerate necessarie al fine di maturare una decisione di intervento su una determinata tecnologia. Lo staff Energe, in seguito ad un sopraluogo conoscitivo, simula e verifica la possibile installazione di un impianto tecnologico, ne valuta il costo economico, il tempo di ammortamento e propone un eventuale piano finanziario. Gli studi di fattibilità proposti riguardano impianti: fotovoltaici, solari termici, geotermici, di sostituzione di generatori di calore, biomasse, cogeneratori.

DIAGNOSI ENERGETICHE

La diagnosi energetica analizza lo stato di degrado di un edificio esistente e degli impianti in esso istallati, valuta i consumi energetici e confronta l'edificio con la normativa energetica vigente. Oltre a comprendere il certificato energetico e delle schede anagrafico impiantistiche, si arricchisce di analisi sui flussi energetici effettuate mediante termocamera ad infrarossi, termoflussimetro, simulatore dinamico dedicato e sensori ambientali. Attraverso l'analisi dei dati raccolti, vengono formulate proposte di intervento per la riqualificazione energetica dell'immobile.

MONITORAGGIO

Elemento distintivo e qualificante dell'azienda, il monitoraggio ha come obiettivo primario l'acquisizione di dati strumentali che rappresentano una base reale e insostituibile per formulare analisi e valutazioni in fase diagnostica, valutativa e conservativa in relazione all'efficienza degli edifici e degli impianti. Energe impiega sensoristica e stazioni metereologiche wireless, hardware e software di acquisizione, gestione e rielaborazione dei dati. Un'offerta di altissimo contenuto tecnico e tecnologico.

PROGETTAZIONE IMPIANTI TECNOLOGICI

L'altà professionalità, il rigore metodologico garantiscono la corretta progettazione ed implementazione delle migliori tecnologie disponibili, ricercando costantemente i punti di massima resa ed efficienza. Elabora nuove soluzioni finalizzate al perfezionamento dell'efficienza e del risparmio, incentrate soprattutto sull'educazione al corretto utilizzo di spazi, impianti e sistemi integrati. Progettazione, direzione lavori, contabilità cantiere, collaudo per impianti tecnologici ed energie rinnovabili; consulenze e progettazione di edifici a basso consumo energetico; certificazione energetica degli edifici; sono solo alcuni esempi della professionalità della nostra società.

PRATICHE BUROCRATICHE

La realizzazione di impianti e sistemi necessita di un iter autorizzativo preciso e puntuale, soprattutto in relazione ai costanti aggiornamenti normativi, sia locali che nazionali. Inoltre, sono disponibili una serie di incentivi e detrazioni molto importanti per garantire fattibilità e rendimento delle azioni intraprese. ENERGE, mettendo a frutto un’assodata competenza, offre un servizio di espletamento di tutte le pratiche burocratiche autorizzative presso gli enti preposti, nonché di ottenimento di certificati e tariffe incentivanti per tutti i sistemi impieganti fonti energetiche rinnovabili, offrendo supporto e assistenza durante tutto l’iter procedurale.

OPERAZIONE ESCO

Energe è riconosciuta come società ESCo. Il finanziamento tramite terzi consiste in un'operazione finanziaria correlata alla fornitura del servizio-energia, di cui al DPR n°412/93, nella quale gli attori sono le ESCo (Energy Service Company). Le ESCo sono società di servizi energetici che, utilizzando contratti di prestazione, per loro natura assimilabili alle forme di out-sourcing nel settore energetico, offrono le proprie competenze tecniche e tecnologiche per ridurre i consumi e i costi gestionali del cliente, offrendosi di finanziare gli interventi suggeriti in appositi check-up nonchè di recuperare il costo dell'investimento sulla base dei risparmi futuri che garantiscono contrattualmente.