Diagnosi energetica

Diagnosi energetica e studio di fattibilità:

La vera sfida per il futuro è quella della riqualificazione degli edifici esistenti.

Alla base di qualsiasi intervento di riqualificazione energetica c’è un’approfondita diagnosi energetica (o audit energetico), grazie alla quale è possibile individuare lo stato dell’edificio e selezionare le opportunità di intervento per il miglioramento delle prestazioni energetiche in relazione alle soluzioni tecniche proponibili, ai rapporti costi-benefici e ai tempi di ritorno degli investimenti necessari a realizzarle.

Il passo successivo, prima di realizzare qualunque intervento di riqualificazione energetica, è quello di effettuare uno studio di fattibilità delle possibili soluzioni proposte, in modo da valutarne in anticipo risultati e implicazioni in termini economici.

Lo studio di fattibilità valuta la convenienza e la logica di un intervento di riqualificazione, ne definisce le attività, stima i risultati attesi e fornisce un’analisi approfondita di tutte le condizioni esterne.

È un’analisi tecnica che trasforma un’idea progettuale in concrete proposte di investimento basate sulla valutazione degli strumenti, delle tecniche e delle risorse necessarie a realizzare il progetto.